Avvertenze importanti

Avvertenze : 
1) Bisogna assolutamente evitare di posare le marmette su sottofondo di impasto fresco ,anche se spolverato di cemento asciutto, e di versare sopra le mattonelle acqua,al fine di compattarle. In questo modo si verrebbe ad ottenere una eccessiva umidità nel sottofondo e una conseguente fuoriuscita per capillarità lungo i giunti con probabile efflorescenza ,senza peraltro realizzare la perfetta cementazione delle mattonelle al sottofondo. 
2) Bisogna evitare l’eccessivo versamento d’acqua sulle mattonelle durante la posa al fine di compattarle 
3) Bisogna evitare di posare il pavimento su sottofondi umidi 
4) E’ consigliabile nei lavaggi evitare l’eccessivo versamento d’acqua direttamente sul pavimento , limitarsi inizialmente a lavaggi con panni umidi e saponi neutri , evitare assolutamente acidi o prodotti per la pulizia a base di acidi . 
5) Per la loro caratteristica come le antenate inizialmente le pastine di cemento sono porose , hanno cioè un grado di assorbimento non elevato e che si riduce progressivamente nel tempo fino a scomparire del tutto con l’ausilio di mezzi come: cere, idrorepellenti,ecc.) 

6) Un “buon massetto” è planare, pulito, privo di fessurazioni, compatto, meccanicamente resistente stabile ,provvisto di appositi giunti di dilatazione e asciutto. 
Non va sottovalutato l’aspetto legato alla maturazione del massetto, in quanto gli inevitabili ritiri igrometrici possono provocare ripercussioni sul pavimento posato(efflorescenze e/o fessurazioni). Di fondamentale importanza è, quindi, prima della posa delle piastrelle, il rispetto dei tempi di maturazione 

7) Stoccare il materiale in luogo asciutto e primo di umidità . E’assolutamente vietato lo stoccaggio anche momentaneo in ambienti aperti alle intemperie. Non lasciare stazionare il materiale per lunghi periodi negli imballi originali .Posizionare e movimentare con cura
8) Non usare calce per la posa  
9) Non usare acidi per pulire (e neanche per pulire lo stucco in eccesso dopo la posa ) 
10) Si può utilizzare sapone neutro e acqua 
11) È un prodotto che teme l’umidità di risalita 

Tutti i prodotti artigianali devono portare la firma dell’artigiano che le ha fabbricate 
Ogni prodotto fabbricato non è mai uguale a se stesso (non può e non deve esserlo)
Le possibili imperfezioni dovute alla mano dell’artigiano e alle materie prime impiegate
sono il valore aggiunto che le rende uniche ….. il difetto è virtù se è fatto a nude mani
 (richiedi sempre al produttore le caratteristiche e i consigli di posa)

Share by: